blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Campania: il centro commerciale più grande d'Italia. Ma anche il più dispersivo?

Alberico Tremigliozzi avatar Martedì 2 Ottobre 2007, 16:50 in Calcolatrice, Carrefour, Centri Commerciali, Città, Elettronica, Fashion, Food, Grocery, H&M, Marketing, Mediaworld, PdV, Trend, Zara di Alberico Tremigliozzi

A stretto giro dall'inaugurazione di Roma Bufalotta (e del relativo exploit del locale Mediaworld), è stato aperto nei giorni scorsi in provincia di Caserta (a Marcianise) il Centro Commerciale Campania, che dall'alto della sua qualifica di centro commerciale più grande d'Italia è un vero monumento alla corsa al sud dei retailer.

Il "mostro", con i suoi 180 negozi e 25 ristoranti sviluppati su una superfice di 200.000 mq (di cui 100.000 mq coperti) è una vera cittadella dello shopping e dell'intrattenimento (c'è anche un multisala con 11 sale e una piazza centrale in cui si terranno dei concerti) che è costata agli olandesi del gruppo Coiro quasi 200 milioni di euro.

Le piazze in totale sono tre, c'è quella che è stata definita "fast court" (le "food court" nei centri commerciali sono le zone dove sono concentrati i servizi di risotrazione) e l'architettura è ricercata (marmo, legno e vetro i materiali dominanti). C'è un Disney Store ma non un Apple Store (come rumoreggiato alcuni mesi fa) e poi i "soliti" H&M, Zara, Nike, Saturn, Replay, Carrefour e praticamente tutti i principali retailer di cui normalmente parliamo in questo blog. 

Al di là del fatto che lo shopping è diventato uno dei principali mezzi di entertainement moderno, la riflessione che si impone è relativa alla "gigantizzazione" del centro. Caserta ha una superfice di 53.000 mq 53.000.000 mq.

Il Campania è veramente una metropoli dello shopping, dove l'unica cosa che puoi fare è acquistare. La dispersione è praticamente enorme e quindi mi chiedo se (per i retailer) l'attrazione che potrà generare non sarà "diluita" da queste dimensioni.

Keep in touch

A.  

 

 

58
58 commenti
58
03 Mar 2012
alle 23:50

emanuele

come si fa entrare nella vigilanza nel campania spero che qualcuno che mi ris

57
23 Ott 2010
alle 11:47

luca

oltre il centrocommeriale campania come si chiama il più grande del mondo?

56
23 Giu 2010
alle 21:00

giuseppe

ho letto delle cose molto interessanti di questo esercizio ma la cosa + che mi interessa se mi date un indicazzione stradale da marano di (na) a questo centro

55
02 Mag 2010
alle 19:22

pasquale

ciao volevo sapere cortesemente come si fa ad entrare nel gruppo di vigilanza  nel centro commerciale grazie mi puoi rispondere  laionard80@virgilio.it

54
29 Dic 2009
alle 23:08

farncesca

il cc san paolo offre una navetta gratuita, l'ho vista per strada .

qualkuno sa gli orari e come prenderla?

53
20 Dic 2009
alle 02:11

pippo

???? che chiudino o aprino ????

52
20 Dic 2009
alle 02:09

pippo

???? che chiudino o aprino ????

51
30 Ago 2009
alle 16:24

Eva

dove si trova?

50
09 Ott 2008
alle 18:46

mrc

per xxx:

non hai trovato una libreria?

ah, e nel piano superiore, quei 1000mq (ad occhio e croce) con su scritto in grande MONDADORI MULTI CENTER, secondo te cos'e'?

eppure e' così semplice, ci sono scale mobili ed ascensori ovunque nel campania....forse non sapevi che esistessero quei mezzi per raggiungere il piano superiore?

Beh, una frase per tutti "almeno prima di parlare,siate sicuri di cio' che state per dire,fate piu' bella figura"...

e mi spiace vedere tanta gente che sputa nel piatto dove mangia, altri che si pubblicizzano discriminando i panini di altri marchi (ma che guarda caso,sono il nr uno nel mondo, ed un motivo ci sara')....altri che sembrano siano strazziati da veder un centro commerciale schiacciato da un altro,come se fosse il suo.... MA PER FAVORE! questo e' il commercio tra centri commerciali, e questo commercio e' solo per i potenti....che chiudino o aprino a me interessa poco, tanto ricchi si fan solo chi e' gia' ricco.

L'importante e' che qualche c.c. ci sia al sud, poi...che si scannino fra loro. A TE EFFETTIVAMENTE CAMBIA QUALCOSA? NO! Se iniziate a lamentarvi dei prezzi ...beh, i c.c. come le grandi marche si fanno pagare,questo e' risaputo..e così rimarra'. C'e' chi se lo puo' permettere e chi no. Se non te lo puoi permettere, invece di lamentarti..evita i centri commerciali, e compra nei negozietti e bancarelle sotto casa...detto chiaramente!

Se io non mi posso permettere una FERRARI TESTAROSSA, non mi lamento dicendo che costa troppo e ne polemizzo dicendo cose assurde (perche' e' così il mondo) e ne' che dovrebbero calare i prezzi.....semplicemente la lascio a quelli come berlusconi, ed io mi compro una utilitaria!!!

49
09 Ott 2008
alle 18:30

mrc

per xxx:

non hai trovato una libreria?

ah, e nel piano superiore, quei 1000mq (ad occhio e croce) con su scritto in grande MONDADORI MULTI CENTER, secondo te cos'e'?

eppure e' così semplice, ci sono scale mobili ed ascensori ovunque nel campania....forse non sapevi che esistessero quei mezzi per raggiungere il piano superiore?

Beh, una frase per tutti "almeno prima di parlare,siate sicuri di cio' che state per dire,fate piu' bella figura"...

e mi spiace vedere tanta gente che sputa nel piatto dove mangia, altri che si pubblicizzano discriminando i panini di altri marchi (ma che guarda caso,sono il nr uno nel mondo, ed un motivo ci sara')....altri che sembrano siano strazziati da veder un centro commerciale schiacciato da un altro,come se fosse il suo.... MA PER FAVORE! questo e' il commercio tra centri commerciali, e questo commercio e' solo per i potenti....che chiudino o aprino a me interessa poco, tanto ricchi si fan solo chi e' gia' ricco.

L'importante e' che qualche c.c. ci sia al sud, poi...che si scannino fra loro. A TE EFFETTIVAMENTE CAMBIA QUALCOSA? NO! Se iniziate a lamentarvi dei prezzi ...beh, i c.c. come le grandi marche si fanno pagare,questo e' risaputo..e così rimarra'. C'e' chi se lo puo' permettere e chi no. Se non te lo puoi permettere, invece di lamentarti..evita i centri commerciali, e compra nei negozietti e bancarelle sotto casa...detto chiaramente!

Se io non mi posso permettere una FERRARI TESTAROSSA, non mi lamento dicendo che costa troppo e ne polemizzo dicendo cose assurde (perche' e' così il mondo) e ne' che dovrebbero calare i prezzi.....semplicemente la lascio a quelli come berlusconi, ed io mi compro una utilitaria!!!

48
09 Ott 2008
alle 18:28

mrc

per xxx:

non hai trovato una libreria?

ah, e nel piano superiore, quei 1000mq (ad occhio e croce) con su scritto in grande MONDADORI MULTI CENTER, secondo te cos'e'?

eppure e' così semplice, ci sono scale mobili ed ascensori ovunque nel campania....forse non sapevi che esistessero quei mezzi per raggiungere il piano superiore?

Beh, una frase per tutti "almeno prima di parlare,siate sicuri di cio' che state per dire,fate piu' bella figura"...

e mi spiace vedere tanta gente che sputa nel piatto dove mangia, altri che si pubblicizzano discriminando i panini di altri marchi (ma che guarda caso,sono il nr uno nel mondo, ed un motivo ci sara')....altri che sembrano siano strazziati da veder un centro commerciale schiacciato da un altro,come se fosse il suo.... MA PER FAVORE! questo e' il commercio tra centri commerciali, e questo commercio e' solo per i potenti....che chiudino o aprino a me interessa poco, tanto ricchi si fan solo chi e' gia' ricco.

L'importante e' che qualche c.c. ci sia al sud, poi...che si scannino fra loro. A TE EFFETTIVAMENTE CAMBIA QUALCOSA? NO! Se iniziate a lamentarvi dei prezzi ...beh, i c.c. come le grandi marche si fanno pagare,questo e' risaputo..e così rimarra'. C'e' chi se lo puo' permettere e chi no. Se non te lo puoi permettere, invece di lamentarti..evita i centri commerciali, e compra nei negozietti e bancarelle sotto casa...detto chiaramente!

Se io non mi posso permettere una FERRARI TESTAROSSA, non mi lamento dicendo che costa troppo e ne polemizzo dicendo cose assurde (perche' e' così il mondo) e ne' che dovrebbero calare i prezzi.....semplicemente la lascio a quelli come berlusconi, ed io mi compro una utilitaria!!!

47
07 Ott 2008
alle 23:24

andy

scusa, volevo scrivere denise

46
07 Ott 2008
alle 23:22

andy

ce sta pure a libreria. mondadori se nn erro. brava elise son d'accordo con te.

45
26 Ago 2008
alle 18:23

Saverio

Scusatemi ma come si fa ad entrare a far parte del gruppo vigilanza in questo centro commerciale?

44
26 Ago 2008
alle 18:22

Saverio

Scusatemi ma come si fa ad entrare a far parte del gruppo vigilanza in questo centro commerciale?

43
08 Ago 2008
alle 09:21

xxx

è sconvolgente. ho aperto la lista dei negozi e su 180 spazi per l'abbigliamento, 25 ristoro, 11 sale cinematografiche ecc ecc non sono riusciti a trovare un buco per una libreria. segno dei tempi marci e del degrado in cui l'Italia sembra sguazzare allegramente.

 

42
12 Giu 2008
alle 08:58

ROMEO

Quale mezzo pubblico devo prendere a Napoli per arrivare all'Auchan di Giugliano?

41
12 Giu 2008
alle 08:52

ROMEO

Devo andare all'Auchan di Giugliano.Non ho la macchina e dovrei prendere un mezzo pubblico da Napoli.Vorrei sapere,cortesemente, quale mezzo prendere

40
08 Giu 2008
alle 13:30

Massimo

Uscita Caserta Sud(Marcianise)dell'autostrada e sei arrivata;già lo vedi dall'autostrada prima di arrivare al casello,basta seguire le indicazioni......ti rispondo con 6 giorni di ritardo,ormai l'avrai già trovato! 

39
02 Giu 2008
alle 10:43

Elena

vorrei sapere l'indirizzo specifico del centro commerciale campania ci devo andare ora.grazie

38
30 Mag 2008
alle 15:29

cinzia

vorrei sapere l'indirizzo per mandare il mio CV.grazie.

37
04 Mag 2008
alle 23:55

denise

I centri commerciali,per me nn sono per niente competitivi.In ogni negozio ci sono commesse ke il  giorno prima nn sapevano nemmeno come si piegava una maglia.Manca qualita' ed il prezzo nn è per niente competitivoAvete una minima idea della spese ke hanno?Da dove fanno uscire i soldi dell' affitto?DA QUELLI KE COMPRANO?visto che nn ci sono grandi vendite il prezzo deve essere per forza alto!.Avete mai comprato qualke capo di abbigliamento?avete visto la scritta MADE IN ITALY?io no.Per vendere un abito,una camicia ci vuole esperienza....i commessi vendono o  non vendono ke gli cambia?Avete mai provato ad entrare in un negozio e dire BUONGIORNO?è inutile nn vi rispondera mai.

36
01 Mag 2008
alle 13:26

claudia

oggi è aperto?qualcuno x favore può farmi saxe

 

35
01 Mag 2008
alle 12:05

ilaria

ma il 1 maggio è aperto??

 

34
21 Mar 2008
alle 15:31

Vincenzo

devo andare adesso al centro commerciale campania, potete spiegarmi dove si trova???ADESSO???

33
06 Mar 2008
alle 20:12

calaio

salve a tutti.vorrei dare un opinione sul centro commerciale camoania,ke a mio avviso e  molto piu bello del vulcano in quanto freddo verso la clientela a fatto veramente male,ad esempio la ristorazione e totalmente lontana dal cinema..quando aprira! invece il campania e bellissimo caloroso ogni settimana ce un evento...ci sono gia stati...biagio izzo finizo gerardina trovato i fichi d'india checco zalone...mmm si sa ke il vulcano ha aperto un po in anticipo in quanto si e visto massacrato dal campania.noto ke nel campania ce una grande ristorazione, con il classico FRATELLI LA BUFALA,poi troviamo il grande wine bar gia presente a caserta TROPICANA..una struttura assolutamente fantastica e forse unica.poi secondo me la ristorazione forte la troviamo nei marchi in franchaising di CIGIERRE cioe: OLD WILD WEST PORK HAUS ARABIAN KEKAB E THE COFFEE SHOP assolutamente stupendi..ma sicuramente non gestiti dirattemente dalla centrale...cmq sn stupendi...specialmente OLD WILD WEST...stupendo,carni alla griglia di 1 scelta...ottimo hamburger...(no quello del mc donalds)...le carni sono angus argentino e irlandese se nn sbaglio e dell ottimo filetto....poi la cosa stupenda e ke si buttono le buccie degli arachidi....cmq il campania...e assolutamente migliore...ciao ragazzi!!!!!

32
17 Gen 2008
alle 16:38

anna

qualcuno sa darmi qualche info sul CC a Casal di Principe? Verrà davvero alla luce?

31
01 Gen 2008
alle 17:24

mario

vorrei sapere se oggi 1 gennaio 2008 siete aperti

30
15 Dic 2007
alle 22:36

giovanni

il vulcano e' bellissimo..

29
27 Nov 2007
alle 11:52

Antonio

IL NOME DELLA VIGILANZA DELLA VIGILANZA PER CORTESIA.GRAZIE

 

28
15 Nov 2007
alle 01:06

fabio

salve, abito a fuorigrotta (NA) e devo dire che mi piange il cuore per aver visto nascere nel 2000 dopo tanti stenti il centro san paolo e vederlo agonizzare giorno dopo giorno (praticamente è rimasto dentro solo la GS, Eldo e Mc Donald con altri due p tre negozietti e 1 bar), E' solo la logica del mercato o c'è qualcos'altro sotto? Era l'esempio di CC urbano...un fallimento?!

Poi ai più distratti segnalo l'imminente apertura del "Vulcano Buono" Centro Servizi progettato da Renzo Piano,a forma di Vesuvio, vicino Nola (adiacente CIS e Interporto). Da fuori è uno spettacolo maestoso solo vederlo (al contrario di tutti i CC), figuriamoci dentro.... 

27
12 Nov 2007
alle 17:06

mario

Ciao sono mario,

anche io sono curioso di  sapere quando aprirà il centro commerciale di casal di principe potete darmi qualche data indicativa????

Grazie

26
12 Nov 2007
alle 16:07

andy

chi mi sa dire del futuro del cc le grange vicino cassino (fr)? ci son passato ieri una desolazione, hanno chiuso quasi la metà dei negozi. inaugurato un anno fa. mah

25
07 Nov 2007
alle 13:41

dan

Chi mi sà dire qcs circa il futuro centro commerciale di Casal di Principe?

24
07 Nov 2007
alle 13:38

dan

Chi mi sà dire qcs circa il futuro centro commerciale di Casal di Principe?

23
31 Ott 2007
alle 20:29

ioio

ma il 1 novembre è aperto ?

22
23 Ott 2007
alle 21:57

Mr x

alex: perchè il pizzo lo chiedono solo alla Carrefour e non agli altri? Forse essendo Carrefour il leader di mercato si aspetta di ottenere dei livelli di rendimento molto elevati che il Sud non gli può garantire.... anche se devo dire che i punti vendita campani mi sembravano tutto fuorchè poco redditizi!

21
23 Ott 2007
alle 15:37

alex

secondo voi, perchè? scarsi consumi, poco mercato, differente mentalità (ma a me sembrano sempre pieni), oppure per problemi legati al territorio (ad esempio pizzo)?

20
23 Ott 2007
alle 15:35

alex

secondo voi, perchè? per poco mercato, pochi consumi, differente menatlità all'acquisto (ma francamente questo non mi sembra proprio), oppure.....problemi di insermento nella realtà (ad esempio pizzo?)

19
23 Ott 2007
alle 15:35

alex

secondo voi, perchè? per poco mercato, pochi consumi, differente menatlità all'acquisto (ma francamente questo non mi sembra proprio), oppure.....problemi di insermento nella realtà (ad esempio pizzo?)

18
23 Ott 2007
alle 02:37

Mr x

Rettifico: su un blog ho appena letto che le regioni nelle quali verranno chiusi i Carrefour non comprendono Sicilia e Sardegna... ed escludendo queste regioni gli ipermercati sono proprio 11!!! Comunque tra i possibili acquirenti ci sono Auchan, Ipercoop, Rewe, Pam, Interdis e Selex. Si spera caldamente li acquisti un marchio non ancora presente, altrimenti la scelta si ridurebbe ulteriormente. Cmq il fatto che il secondo gruppo al mondo della grande distribuzione "scappi" dal sud non mi sembra un segnale molto posititvo!

17
23 Ott 2007
alle 02:24

Mr x

Sempre riguardo alla cessione dei Carrefour in vari siti riportano che dovranno chiudere 11 ipermercati meridionali. A questo punto essendo 16 gli ipermercati presenti al sud (fonte: sito carrefour) vuol dire che ne rimarrano solo 5!

16
19 Ott 2007
alle 20:52

A.

@ Alex: No, quello i  cessione è quello "storico" di capodrise come spiegato nei commenti di questo post in cui si anticipava la notizia data pochi giorni fa dal sole24ore

http://theretailer.blogosfere.it/2007/09/carrefour-potrebbe-cedere-8-ipermercati.html

li trovi la risposta anche alla tua altra domanda ;-) 

15
18 Ott 2007
alle 18:57

alex

ho letto che carrefour vende gli ipermercati meridionali, quindi ache questo....come mai? gli ipermercati guadagnano bene solo al nord? o ci sono altre ragioni? e poi, come mai il loro princiaple competitor francese non ha qs problemi nel sud?

14
08 Ott 2007
alle 23:01

caronte

@ andy: preciso che mi occupo di formazione di capireparto del settore freschi ed ho avuto modo di girare cc da nord a sud dell'italia,isole comprese sia della catena per cui lavoro sia, logicamente, delle concorrenti. in generale comunque posso dirti che in un c.c. oltre ai grandi marchi che hai citato correttamente tu la maggior parte dei negozi che trovi (orafi, abbigliamenti, telefonia, calzature, biancheria intima, ecc...) sono tutti franchising in cui il gestore del negozio sopporta costi inferiori (cifre comunque fuori da ogni logica lo stesso!) rispetto ad un automo che deve avviarsi la propria attività tutta a sue spese e con prospettive incerte. Tant'è vero che diversi sono i negozi che dopo solo pochi mesi dall'apertura del c.c. hanno chiuso e riaperto con altre insegne più blasonate. Ultimamente anche i punti di ristorazione sono di questo tipo: non a caso sempre più sovente trovi nei c.c solo bar, ristoranti e fast-food di grosse catene di valenza nazionale poichè, obiettivamente, anche nella ristorazione comincia a essere difficile trovare remuneratività.

Concordo sulla tua seconda affermazione.

@ A. purtroppo anche la leva prezzi sta via via scemando poichè, considerato il momento delicato, ognuno cerca di pensare sempre più alle proprie tasche: non è un caso se negli ultimi mesi la forbice dei dati opus sia passata tra 6 - 8 % (tra leader del mercato e meno competitivo) e un 1 - 1,5%. naturalmente il livellamento è stato fatto verso l'alto... ciao

13
07 Ott 2007
alle 19:57

alex

ok, ma non ho capito quale dei due è in vendita......visto che sono abbatsanza pieni.....

12
07 Ott 2007
alle 12:47

andy

@caronte:fa piacere confrontarsi con un addetto ai lavori (nn so a che livello). anche io credo che il sistema c.c. possa collassare (o, ma spero di no, distruggere completamente il commercio tradizionale); il problema è  capire a che prezzo. Cerco di spiegarmi: in un cc fatto 100 i negozi diciamo 15/25 sn appannaggio dei grandi marchi (carrefour, auchan, euronics, benetton, brico ecc. +o- affollati), il resto è composto da strutture medio piccole, sotto forma di società certamente ma che a giudicare dall'affluenza ti viene spontaneo chiedere come fanno a coprire i costi e ad avere una remunerazione del capitale. costi che immagino non siano di poco conto a partire dall'affitto dai costi inerenti il lavoro l'energia ecc.

io penso che la torta è tutta di chi li gestisce, li ha costruiti (relativamente) ma sopratutto di chi ha fatto in modo che quel tale terreno lo ha fatto diventare commerciale / edificabile, ha concesso le varie licenze (leggi politici e ...) ciao

11
07 Ott 2007
alle 11:15

A.

@ Caronte: molto vero quello che scrivi. Il problema infatti è questa "corsa all'oro" (che non c'è) e che presto dovrà per forza di cose terminare. Ulteriore conseguenza è l'omologazione dei CC, che ormai sono tutti uguali e questo crea indistinzione che fa in modo che il principale driver competitivo rimanga e continui a essere il prezzo...

@ Alex: a BN il dettaglio tradizionale rimane più che discreto in termini di capacità attrattiva, inoltre ci sono tante superfici medio-grandi in zone limitrofe alla città (zona sud-ovest e zona nord) e i livelli di consumo degli abitanti rimangono gli stessi (o poco più) di quelli di prima dell'apertura...

 

10
07 Ott 2007
alle 05:30

Mr x

A dire il vero pare che a risentire della concorrenza siano soprattutto i centri più piccoli. Oggi sono stato all'Auchan di Giugliano e, nonostante sia passata appena una settimana dall'apertura di questo nuovo centro, era pieno come al solito. Al contrario le strutture più piccoline faticano non poco (basti pensare al caso eclatante del Centro San Paolo di Napoli che è quasi sempre semideserto)!

9
06 Ott 2007
alle 10:44

alex

a proposito dell'esempio di benevento...sono stato un paio di volte di passaggio ai 2 centri commerciali, francamente non mi sembravano vuoti. e poi, per una città di discrete dimensioni, penso che 2 centri siano il minimo: allora a caserta, dove ce ne saranno una diecina?

quale dei due è in vendita, visto che sono nuovi? mi sembra starno...

8
06 Ott 2007
alle 10:37

Caronte

Ciao A.,

mi permetto di fare una considerazione in merito al tag di Andy (da addetto ai lavori visto che nel settore ci lavoro): purtoppo la logica di tutto questo sta nell'esigenza di ampliare il giro d'affari in un mercato saturo e in crisi. Non riuscendo ad incrementare il giro di denaro di un iper, se non per effetto dell'inflazione che pesa sui prezzi al consumo, si cerca di "aumentare" il giro di affari con la conquista selvaggia del territorio. Questa "partita a risiko", soprattutto nelle grandi città (roma, milano, napoli ecc..), si gioca a spartizioni di quartieri, mentre in altre aree si ragiona su un possibile sviluppo urbanistico (con proiezioni a 2-4 anni).  Ecco allora come si spiega il fatto che spuntino C.C. praticamente come funghi anche in  mezzo alle campagne, seguendo 2 linee strategiche ben definite: i  "piccoli" di dimensioni relativamente esigue, di gestione snella che vanno sempre più a soppiantare "la bottega sotto casa" e le megalopoli del caso (cc. campania, panorama roma est, auchan bufalotta, etnapolis, ecc..) che cercano di accaparrarsi il mercato attraverso la completezza dell'offerta proposta (iper, specialista del fai da te, specialista sport,negozi di ogni tipo e, ultimamente multisala megagalattici di 18 sale  per creare indotto anche nelle ore di normale chiusura dello stesso c.c.). A guadagnarci è sicuramente il consumatore, visto che si affaccia dalla finestra di casa e fa "la conta" per decidere dove andare a fare la spesa, a rimetterci per primi sono proprio quelli che ci lavorano e che si scontrano con politiche di gestione necessariamente tirate all'osso per affrontare la situazione sopra descritta. Il mio unico pensiero non è tanto perchè tutto ciò, ma fino a quando, poichè, se va avanti così temo sinceramente un collasso.

 

7
05 Ott 2007
alle 10:35

A.

Ciao Andy,

spesso la logica non c'è se non quella della pura e semplice concorrenza. Una situazione per molti versi simile si verifica nei dintorni di Bergamo dove c'è una tale concentrazioni di CC che gli ultimi in ordine di apertura cominciano a far veramente fatica.

E dire che molto spesso per queste aperture si guarda al bacino d'utenza potenziale ma anche alla pressione competitiva dell'area. Peccato che in alcune zone "ci devi essere" è così scatta la molla della competizione convinti di essere i migliori.

Un altro esempio in Campania lo hai a Benevento dove nel raggio di 7 km ci sono un Leclerc e un IperCoop che si stanno letteralmente facendo a pezzi e si parla già di una cessione di uno dei due...  

6
05 Ott 2007
alle 10:28

Andrea

Costruito con appalti dati alle imprese edili della Camorra...

5
04 Ott 2007
alle 23:10

andy

Non sono solo i 200.000 mq del Campania, nel raggio di 10 km in quella zona sono presenti altri 5 c.comm. (giardini del sole, jumbo, apollo, iperfamila, medì). ma ha una logica tutto questo?

4
03 Ott 2007
alle 17:57

A.

Hai ragione Stefano. Errore (grossolano) da parte mia:

La superfice di Caserta è 53.000.000 di mq

 

3
03 Ott 2007
alle 17:50

Stefano

Cioè, Caserta ha una superficie di 53.000 mq e il centro commerciale è di 200.000 mq?

2
03 Ott 2007
alle 10:23

A.

Ciao Alex, in effetti l'outlet che citi è ststo annunciato da un bel po'. L'ultima news (intervista all'ad di McArthur Glenn Italia) è che sarà pronto per la fine del 2008. Per il momento ti so solo dire che  sarà ispirato (ovviamente) alla Reggia di Caserta, che dovrebbe occupare una superfice di 26.000mq e che secondo i calcoli dell'azienda inglese dovrebbe avere un bacino d'attrazione di circa 5,5 milioni di persone.

1
02 Ott 2007
alle 22:53

alex

ma è vero che a fianco sorgerà anche un outlet McAArthur Glen?? quando sarà pronto?? saranno proprio attaccati come disposizione logistica?

invece il polo della qualità consiste in engozi aperti a tutti?

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere